University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

IL POTERE DEL PIFFERAIO MAGICO - DALLE FAKE NEWS AL POPULISMO DIGITALE: LA RISPOSTA DELLA SCIENZA

Potere_pifferaio_magico_COVER[1]_page-0001.jpg

IL POTERE DEL PIFFERAIO MAGICO
DALLE FAKE NEWS AL POPULISMO DIGITALE: LA RISPOSTA DELLA SCIENZA
A cura di Gianna Fregonara
Opera disponibile in modalità Open Access al seguente link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581 

ISBN edizione cartacea: 978-88-3339-567-8
ISBN edizione digitale: 978-88-3339-571-5
Prezzo: € 10,00
Formato: 14 x 20,5 cm.
Pagine: 136

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole. Il volume, disponibile in modalità OPEN ACCESS, intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive. La scelta del Coordinamento University Press Italiane è stata quella di incaricare Gianna Fregonara, giornalista ed esperta di scuola e università, di realizzare 12 interviste ad altrettanti personaggi autorevoli su importanti temi come la sostenibilità ambientale, le nuove frontiere della medicina, l’integrazione e l’immigrazione, l’intelligenza artificiale e molto altro. Ponendo sempre un’attenzione specifica ai temi delle false informazioni, dei rischi che queste comportano, delle azioni per combatterle.

Interventi di: Simona Argentieri, Antonio Bicchi, Tito Boeri, Ilaria Capua, Maria Chiara Carrozza, Sabino Cassese, Franca D’agostini, Enrico Giovannini, Mario Morcellini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Mariarosaria Taddeo.

Gianna Fregonara, novarese, laureata in giurisprudenza, lavora dal 1990 al «Corriere della Sera», prima come giornalista parlamentare, poi capo della redazione della cronaca di Roma e ora responsabile del settore scuola e università.